Il MIT rende pubblici migliaia di corsi gratis

Il MIT (Massachusetts Institute of Technology, una delle più importanti università di ricerca del mondo) pubblica l’intero archivio dei suoi corsi, gratuitamente. Oltre 2400 corsi che spaziano dalla programmazione di software, alla meccanica quantistica, all’antropologia e naturalmente alla musical Un vero e proprio tesoro di sapere. Link diretto | http://ocw.mit.edu/courses/ Link…

read more

Incarico di editor da Juan Calderon

Ricevo dal compositore Juan Calderon, classe 1979, l’incarico di revisione della sua composizione per chitarra sola “Schwarzfahren* che si articola in I – Llorente’s Flower Vase; II – St. Nick’s Notturno; III – Balsa de Hamilton (ne ho parlato qui). Pubblicati poche settimane fa i lavori di Alfredo Franco e la…

read more

Oleg Timofeyev per Russian Guitar Music

Il musicista americano di origine russa Oleg Timofeyev, chitarrista, liutista e musicologo, scriverà le note di copertina della release discografica “Russian Guitar Music of the XX and XXI century” che vedrà la luce nel 2017 (Info). La stima che nutro per Timofeyev rende la notizia tutt’altro che superficiale: il musicista è…

read more

Russian Guitar Music: il calendario del rush finale

Come già annunciato, in Dicembre la major discografica olandese Brilliant Classics inizierà la distribuzione del doppio CD “Easy Studies for Guitar”. Tuttavia, dalla primavera del 2015 ho iniziato a lavorare con non poca dedizione sul repertorio della musica di compositori russi del Novecento e Contemporanei per il progetto discografico “Russian…

read more

Sonata per chitarra di Juan Calderon

Juan Calderon (1979) è un giovane compositore nato a Guayaqui (Ecuador) ed emigrato in Florida all’età di 21 anni per motivazioni politiche. Il suo percorso di studio e di esperienza musicale è estremamente variegato. La sua musica è eseguita in Sud America, negli Stati Uniti e in Asia.  Dopo il…

read more