L’amico e collega Christian Saggese, dedicatario della Sonata II “Sonata di Picerno” che ho scritto per chitarra sola e che ha ricevuto il Primo Premio al Concorso internazionale di Composizione “Città di Picerno” Ed. 2015, mi invia oggi la diteggiatura completa dei tre movimenti. Non amo sbracciarmi o fare ringraziamenti…
Sonata Op.42 per chitarra di Miklós Rózsa
La splendida Sonata Op.42 for guitar di Miklós Rózsa è uno dei tanti capolavori per chitarra che da molti anni giacciono in un denso oblio per motivazioni sulle quali preferisco, per una volta, sorvolare. Quando nel 2013 ebbi l’opportunità di leggere il manoscritto, compresi immediatamente il valore della pagina e decisi…
Recensione sull’eMagazine Pizzicato
Il cofanetto di 14 volumi “Angelo Gilardino Complete Music for Solo Guitar 1965-2013” riceve una splendida recensione sulla rivista digitale Pizzicato. Il link alla recensione (in tedesco) è raggiungibile da qui. [info]“The Italian composer and musicologist Angelo Gilardino (*1941) says from himself, that he is no good interpreter of his…
Recensione di Piero Viti sul cofanetto Gilardino Complete
La lunga e dettagliata recensione del musicista italiano Piero Viti al cofanetto di 14 CD dedicato alla musica scritta per chitarra sola tra il 1965 e il 2013 dal compositore piemontese contemporaneo Angelo Gilardino (1941). L’attenzione è rivolta soprattutto allo stile del compositore e all’evoluzione che la sua scrittura ha…
Articolo sul quotidiano nazionale Il Manifesto
Articolo di oggi 19 Settembre 2015 sul quotidiano nazionale Il Manifesto sulla nuova release discografica “Angelo Gilardino Complete Music for Solo Guitar” che Brilliant Classics ha iniziato a distribuire nel mese di Agosto di quest’anno. L’articolo completo è visionabile da questo link: (C) 2015 Il Manifesto – Tutti i diritti…
Preludes to a revolution – Russian piano preludes 1905 – 1922
“Preludes to a revolution – Russian piano preludes 1905 – 1922” è un disco davvero interessante della pianista cinese Jenny Lin. Contiene alcune gemme preziose che ho ripreso in questi mesi di studio della musica (letteratura, poesia, pittura) russa del XX e XXI secolo. A parte i capolavori di Scriabin…