La differenza formale ma anche dal punto di vista dell’ampiezza tra Sonate e Sonatine, nella musica di Gilardino è quasi del tutto inesistente e a volte risiede solo nel titolo. Più che la dimensione o nel trattamento del materiale tematico, come anche il compositore ammette, è il carattere ad essere elemento decisivo nell’identificazione. “Parthenicum è una Sonatina perché le manca ogni sorta di eloquenza e perché espone in primo piano la componente ludica, cioè il divertimento affabulatorio. L’idioma della chitarra non vi è assoggettato a obblighi formali, e assume fogge sonatistiche come abiti carnevaleschi – quindi evoca anche la forma-sonata – in una ostensione di puro colore.”
Questa preziosa pagina del compositore piemontese è parte della tracklist della mia prossima release discografica Novecento Guitar Sonatinas insieme a Cantico di Gubbio, La Casa del Faro, Sonatine des fleurs et des oiseaux (già incluse nel cofanetto contenente l’integrale della musica per chitarra sola di Gilardino scritta tra il 1965 e il 2013) Sonatina degli Angeli, Sonatina Valparaiso e Toledo (alla prima registrazione assoluta). Ne ho iniziato lo studio nell’estate del 2016 e a breve sarò davanti al microfono per registrare la mia interpretazione.
La musica è pubblicata da Curci Editore ed è disponibile per l’acquisto online qui.
Un’anteprima del primo movimento di Parthenicum qui: http://www.cristianoporqueddu.com/9146-parthenicum-unanteprima-della-sonatina/