Di Henk Badings ad oggi ho avuto modo di studiare, eseguire e registrare queste opere originali per chitarra
“12 Preludes for Guitar”
I – Intrada
II – Interludio
III – Canon
IV – Yaya
V – Tricinium
VI – Utopia
VII – Fuga
VIII – Bicinium
IX – Scherzo
X – Arpeggio
XI – Canzonetta
XII – Rasgueado Finale
Henk Badings, uno dei più importanti musicisti olandesi del Novecento, scrisse la raccolta dei 12 Preludes voor Gitaar nel 1961 su commissione del comune di Amsterdam – non sappiamo se in relazione a qualche evento particolare. La cifra stilistica del compositore, che sa plasmare in forme perfette un’immaginazione musicale incandescente, si manifesta con la ricerca di forti contrasti tra brani a forte impronta ritmica e brani contemplativi: si passa dal primitivismo di Yaya alla rarefatta contemplazione di Utopia, dal continuo virtuosistico dell’Interludio alle raffinate polifonie di Tricinium e della Fuga. Queste opposizioni non dissolvono però la concezione unitaria della raccolta che, come quelle di Ponce e di Asaf’ev, è stata pensata come un unicum. Badings ha infatti provveduto a garantire la coerenza del suo lavoro ancorandolo, agli estremi, alla stessa sostanza armonica: l’Intrada e il Rasgueado Finale sono infatti varianti di superficie degli stessi, imponenti accordi. È del tutto inspiegabile la mancanza di interesse dimostrata dai chitarristi – d’altra parte sempre pronti a lamentare la scarsità del loro repertorio – nei confronti di questi Preludi, nei quali si amalgamano perfettamente un pensiero musicale alto e stilisticamente raffinatissimo e un impiego proprio e originale dell’idioma della chitarra, esplorato sia nei suoi valori “vocali” che in quelli armonici, contrappuntistici e timbrici.
I 12 Preludes for Guitar sono parte integrante della release discografica Novecento Guitar Preludes distribuita da Brilliant Classics. E’ possibile ascoltare l’album integralmente su tutte le piattaforme di streaming.
Dal video sottostante è possibile ascoltare i 12 Preludes for Guitar estratti dal mio canale YouTube: