Il progetto discografico decennale Novecento Guitar avviato nel 2012 è una tetralogia di pubblicazioni dedicate interamente al repertorio della chitarra di autori del Novecento e contemporanei. Ne ho parlato qui.
Il quarto tassello di questo lavoro, dopo i Preludi nel 2012, le Sonate nel 2014 e le Sonatine nel 2019 (tutti cofanetti distribuiti da Brilliant Classics) verterà sulla forma delle Variazioni. La ricerca è approdata ad una selezione di diciannove composizioni tra oltre cinquanta che ho avuto modo di scoprire e studiare in oltre due anni. In uno slancio di egocentrismo ho ritenuto opportuno includere anche due mie composizioni (entrambe hanno ottenuto il Primo Premio in concorsi internazionali di composizione negli Stati Uniti e in Asia) e che hanno già avuto la prima esecuzione da due eccellenti musicisti.
Mettendo da parte proprio queste due composizioni, l’unica bussola che ha guidato la mia scelta è l’elemento qualitativo che, immancabilmente, ha una relazione diretta con la difficile reperibilità di questi titoli nei programmi da concerto.
Le composizioni che ho scelto per Novecento Guitar Variations sono le seguenti (in ordine alfabetico per compositore):
Boris Asaf’ev (1884 – 1949)
Theme with variations after Tchaikovsky
Leonardo Balada (1933)
Lento with variation
Oscar Bellomo (1981)
Ten Variaions on an Armenian Theme
Lennox Berkeley (1903 – 1989)
Theme and Variations
Carey Blyton (1932-2002)
In Memoriam Django Reinhardt Op.64a
Franco Cavallone (1957)
Comme des Variations
Di tante lagrime…
Mark Delpriora (1959)
Variations on a Theme by Fernando Sor
John W. Duarte (1919 – 2004)
Variations on a Catalan Folk Song Op.25
Albert Harris (1916 – 2005)
Variations and Fugue on a Theme of Händel
David Leisner (1953)
Billy Boy Variations
Alexander Ivanov-Kramskoi (1912 – 1973)
Variations on Russian folk theme ‘Polosynka’
Alberto Mariani (1983)
Variazioni sulla Follia
Fernand Peyrot (1888 – 1978)
Thème et Variations
Cristiano Porqueddu (1975)
Il Silenzio del Pendolo
Matamorfosis de la Soledad
Reginald Smith-Brindle (1917 – 2003)
Variants on two themes of Bach
Kevin Swierkosz-Lenart (1988)
Variazioni su “El Testament d’Amelia” di Llobet
Come è già accaduto per i Preludi, le Sonate e le Sonatine, la maggior parte di questa musica sarà qui registrata in prima assoluta.