Mercoledì 12 Dicembre terrò un concerto presso la bellissima sede del Museo “Costantino Nivola” di Orani.
Il Museo Nivola di Orani è un’istituzione dedicata alla figura di Costantino Nivola, all’arte contemporanea, al paesaggio e alle tradizioni viventi.
Il museo è nato nel 1995, pochi anni dopo la morte di Costantino Nivola (Orani, 1911 – East Hampton, 1988) e da allora ha continuato ad espandersi. La collezione permanente consiste in oltre duecento sculture, dipinti e disegni di Nivola, che giocò un ruolo unico nel modernismo del XX secolo, lavorando a stretto contatto con gli architetti.
Oltre all’opera di Nivola, il museo ospita mostre temporanee incentrate in prevalenza sul rapporto fra l’arte, l’architettura e il paesaggio, con un focus speciale su artisti e movimenti vicini a Nivola, la cui cerchia di amicizie includeva Le Corbusier, Jackson Pollock, Saul Steinberg, Willem de Kooning, Alexander Calder e molti altri protagonisti dell’arte del modernismo.
Il programma sarà interamente dedicato alla musica originale per chitarra del ventesimo e ventunesimo secolo ed in particolare saranno eseguite musiche dei seguenti autori:
- Leo Brouwer (1939)
- Oscar Bellomo (1981)
- Angelo Gilardino (1941)
- Roberto Piana (1970)
- Evgeny Baev (1957)
- Alfredo Franco (1967)
- Sergeij Rudnev (1955)
Il programma dettagliato può essere scaricato da questo link.
Il concerto è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna ed è organizzato in collaborazione con il Museo Costantino Nivola ed il Forum Italiano di Chitarra Classica.
L’inizio è fissato alle ore 20.30. L’ingresso è gratuito.