Articoli sui quotidiani regionali La Nuova Sardegna e L’Unione Sarda del 12 e 13 Maggio relativi al Premio Chitarra d’Oro 2018 che per ragioni personali e di natura artistica ho scelto di rifiutare.
(C)2018 La Nuova Sardegna
(C)2018 L’Unione Sarda
Tutti i diritti sono riservati
Articolo su La Nuova Sardegna (Clic qui per ingrandire a tutto schermo)
§
Articolo su L’Unione Sarda (Clic qui per ingrandire a tutto schermo)
Maestro Porqueddu, mai sentita una cosa simile. Non ci conosciamo, vivo a Treviso e amo la chitarra e vorrei davvero sapere perché ha rifiutato la chitarra d’oro che è un premio così ambito.
Rispettosamente
Le motivazioni sono di natura artistica e personale. Al momento non ritengo opportuno renderle note.
Prime reazioni. Spero anche le ultime.
Ringrazio tutti, indistintamente, per la comprensione ed il rispetto dimostrati di fronte alla mia scelta di rinunciare al prestigioso premio Chitarra d’Oro 2018 attribuito per il CD della musica di autori russi e sovietici.
Il riconoscimento ricevuto è una ulteriore conferma che il percorso intrapreso è quello giusto e di questo non posso che essere felice. Aggiungo che la rinuncia al premio non ha mai voluto essere vettore di offesa ma di coerenza nei miei stessi confronti.
Tengo a precisare, inoltre, che l’unico testo da me scritto in merito è quello presente sul mio sito internet: http://www.cristianoporqueddu.com/9775-chitarra-doro-ad-alessandria/
Non ho – ovviamente – alcun genere di controllo su qualsiasi altra informazione pubblicata da altre parti.
Per questo motivo trovo senza fondamento la reazione odierna del presidente Marcello Pittaluga che sostiene che il destinatario del premio (io) si sarebbe in qualche modo fregiato di altri titoli.
Invito il Sig. Pittaluga ad accettare civilmente il mio rifiuto ed a continuare insieme al Comitato, nella sua importante opera di diffusione del repertorio e degli artisti legati al mondo delle sei corde.
Ho letto la breve replica di Marcello Pittaluga…. davvero una caduta di stile.
Hai tutta la mia comprensione ed il mio rispetto per la tua scelta.
Ciao!!
Maestro ho visto il depliant di Alessandria 2018 e il suo nome figura cmq tra i premiati….
Buona sera
Ernesto,
il premio è stato attribuito. Ci mancherebbe che il rifiuto causasse la cancellazione!