Il cofanetto Novecento Guitar Sonatinas (terzo tassello del progetto discografico Novecento Guitar che ad oggi ha visto pubblicati i cofanetti Preludes (2012) e Sonatas (2014)) include la registrazione della Sonatina for Guitar del compositore inglese Albert Harris (1916-2005).
Il brano si articola nei canonici tre movimenti (Allegro moderato, Aria e Rondò) ed è scritto con eleganza e gusto. Per ottenere il suono desiderato, nel primo movimento, ho deciso di modificare radicalmente l’attacco sulle corde allo scopo di alleggerire la pronuncia di determinati periodi musicali e rendere l’esecuzione aggraziata e più vicina possibile allo stile suggerito dalla composizione stessa.
Della Sonatina di Harris sono riuscito a trovare solo una registrazione del chitarrista brasiliano Laurindo Almeida (1917 – 1995) presente nella raccolta “The Classical Guitar – A Retrospective of Acoustic Masterpieces” pubblicata nel 2011 da una casa discografica che non sono riuscito ad identificare.
Questa è la cover del cofanetto:
Questo invece è il link per l’acquisto su Amazon. Come si nota, la Sonatina di Harris è presente solo nella versione fisica del prodotto discografico e non è acquistabile in formato Mp3. Credo inoltre che la registrazione contenuta in questo CD sia tratta da una versione rimaneggiata del brano.
La composizione in formato cartaceo è acquistabile da questo link.
Da qui sotto è possibile ascoltare in anteprima la mia interpretazione del primo movimento.