Il CD Easy Studies for Guitar Vol.2, il secondo tassello di una collana dedicata a composizioni di natura prettamente didattica che adopero nei miei corsi da molti anni, contiene la prima registrazione assoluta del primo quaderno “Children’s Songs for Guitar” (titolo originale Gyermekdalok gitárra) di Ivan Patachich (1922 – 1993).
La produzione per chitarra del compositore ungherese Iván Patachich include pagine per chitarra sola, per duo di chitarre o chitarra e altri strumenti, formazioni orchestrali e un esperimento, nel 1972, per chitarra e dispositivo elettronico dal titolo Antisonata. I due quaderni Gyermekdalok gitárra (ovvero Canzoni Infantili per Chitarra) pubblicati nel 1978 raccolgono in tutto dieci rielaborazioni (quasi delle metamorfosi) di melodie infantili popolari ungheresi. Il risultato finale è una serie di acquerelli freschi e originali arricchiti da una elegante tessitura e dalla abilità tecnica del compositore. In questo CD sono presenti le cinque canzoni appartenenti al primo quaderno tutte per la loro fonte ispiratrice accomunate da una forte caratteristica melodica intorno alla quale l’autore dà forma a fantasiosi e colorati ambienti musicali che necessitano di capacità esecutive già stabili per poter essere visualizzati ed apprezzati. Il secondo quaderno Gyermekdalok gitárra sarà incluso nel terzo volume di Easy Studies for Guitar attualmente in fase di preparazione.
Da qui, i lettori di questo blog possono ascoltare Balazs – Nota.
https://soundcloud.com/cristianoporqueddu/ivan-patachich-01-balazs-nota?in=cristianoporqueddu/sets/easy-studies-for-guitar-vol2
Dove io posso trovare questo cd?
Dear Julian,
the Patachich 1st book of Children’s Songs for Guitar is included in the Easy Studies for Guitar Vol.2.
Info here: http://www.cristianoporqueddu.com/discography/