Il 23 Ottobre del 2021 terrò un concerto presso lo splendido borgo toscano di Villafranca in Lunigiana. Il programma sarà costruito interamente sul repertorio originale per chitarra di autori contemporanei e più dettagliatamente sarà così articolato:
Roberto Piana (1971)
Ritratti di Sardegna (à Cristiano Porqueddu) *
Kevin Swierkosz-Lenart (1988)
Suite “Omaggio a Giuseppe Biasi” (à Cristiano Porqueddu)
I. Ballo
II. Battesimo
III. Cavalieri Arabi
Angelo Gilardino (1941)
SARDEGNA – Suite per chitarra (à Cristiano Porqueddu)
I. Mari
II. Nuraghe
III. S’Ardia
IV. Su soli est calau
V. Ciamma
Leo Brouwer (1939)
Diálogo del Olivo y el Nuraga (à Cristiano Porqueddu) *
(*) world-premiere
La sede del concerto è la chiesa di San Francesco. L’inizio è fissato alle ore 21.00.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con obbligo di green pass. Sarà possibile prenotare lasciando il proprio nominativo.
Il concerto è sponsorizzato dal Comune di Villafranca in Lunigiana, Giuseppe Guagliardo Guitars e Musicare.
Per informazioni:
info@comune.villafranca.ms.it
sindaco@comune.villafranca.ms.it
Tel: 0187 498 8206
Cosa potrebbe essere sensato aggiungere da parte di un datato chitarrista dilettante a quanto famosi musicisti contemporanei, protagonisti della storia della chitarra, hanno scritto di Cristiano Porqueddu, del suo virtuosismo sublime e della sua magica capacità di narrare storie e descrivere paesaggi mediante suoni, timbri e volumi pieni di accenti moderni e antichi, fedele interprete di autori che alla sua capacità hanno sentito di poter dedicare e affidare pregevoli opere ?
Grazie! Grazie infinite, Maestro Cristiano Porqueddu, che ci hai onorato della sua presenza e veramente allietato e rapito in mondi arcani e incantati, dove il tempo scandito dall’orologio e quello proprio dell’animo hanno perso ogni mutuo riferimento.
Un grazie anche al Maestro Liutaio Giuseppe Guagliardo, organizzatore di questo straordinario incontro la cui riuscita sappiamo avere nella sua arte liutistica un artefice non secondario; grazie infine al Comune di Villafranca, sponsorizzatore dell’evento; e al Parroco di san Francesco, che ha messo a disposizione l’omonima chiesa, sua degna cornice. Una serata indimenticabile.
Mi scuso: nel mio commento di ieri ho scritto erroneamente “liutistica” invece che “liuteristica”.
Saluti