Il compositore contemporaneo Angelo Gilardino ha terminato la sua nuova composizione dal titolo Sardegna. Si tratta di una suite per chitarra sola a me dedicata che si articola in cinque movimenti per un totale di circa 20 minuti di musica :
- Mari
- Nuraghe
- S’Ardia
- Su soli est calau
- Ciamma
Ho la composizione sulla mia scrivania e conoscendo a fondo l’intero repertorio dell’autore asigliano-vercellese posso affermare senza ombra di dubbio che si tratta di una delle sue più alte e intense pagine per chitarra sola.
È la seconda composizione che l’autore mi dedica personalmente. La prima fu il Concerto di Oliena per chitarra e orchestra. In questo post ne ho condiviso la registrazione dell’opera pubblicata sul CD “Gilardino Concertos” distribuito da Brilliant Classics.
Ciò che avevo da dire al compositore in merito a questa composizione è già stato fatto in privato. Quello che seguirà sarà far sì che la musica trovi voce e la cosa sarà fatta nel migliore dei modi che conosco.
Bellissima novità! Grande Cristiano che sai stimolare a scrivere per la tua meravigliosa terra grandi come Angelo Giardino!
Sono sicuro che è una bellissima composizione e che saprai renderla al meglio nella tua esecuzione! Complimenti!
Grazie Franco. Non potrei fare altro che musica.
Quando si tratta del Maestro, bastano due battute per riconoscere il tenore della composizione: quel 3 contro 2 alternato a un 2 contro 3 in “Su soli est calau” si presta a delle soluzioni contrappuntistiche interessantissime. Cinque note, e già ti viene l’impazienza di ascoltare il brano….Grazie Cristiano per aver contribuito a regalarci queste pagine!