Sabato sera trascorso con una nuovissima composizione del compositore piemontese Franco Cavallone (1957) la cui musica fa parte del mio repertorio da alcuni anni nei concerti e nelle produzioni discografiche.
Ho ricevuto con grande piacere la nuova serie di 12 Short Preludes scritti in omaggio a Claude Debussy. Pochi compositori per chitarra, oggi, possono azzardare un omaggio a figure di tale portata!
Cavallone è senza dubbio uno di questi.
Sono alla seconda stesura della diteggiatura ed è facile ammettere che si tratta di pagine eccellenti: la tecnica di composizione è completamente trasparente a vantaggio di un modo di concepire prima e costruire poi frasi ed episodi con grande fantasia, caratteristica che contraddistingue la maggior parte della musica del compositore.
Seguiranno aggiornamenti. Per il momento sono felice di ricevere da eccellenti compositori musica da trasformare in suoni. È il miglior premio a cui un interprete puó ambire.
Mi fa piacere scrivere per Cristiano, in quanto ha una capacità di lavorare sul suono e, soprattutto sulla struttura musicale, eccellente. E’ per me, compositore per chitarra, un importantissimo punto di riferimento e stimolo continuo.
Grazie del grande lavoro che Cristiano Porqueddu sta svolgendo per tutto il repertorio contemporaneo della chitarra, dando voce (suono) a tanti compositori come il sottoscritto!